querela e denuncia No Further a Mystery

Ciò significa che la vittima potrà recarsi presso la polizia o i carabinieri per segnalare il reato senza che abbia la reale necessità di conoscere il tipo di procedibilità previsto dalla legge.

La disciplina for every il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.

Nella pratica, però, si pone un problema: appear sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

La querela si sporge negli stessi modi indicati for each la denuncia: oralmente o for every iscritto, personalmente o a mezzo procuratore speciale.

Ci chiediamo allora se sia più utile presentare una denuncia oppure una querela o, here magari, un semplice esposto.

La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.

Spesso i termini denuncia e querela vengono utilizzati appear sinonimi: in realtà hanno contenuti e significati differenti: vediamo quali.

L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato advert attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.

Avvocato di Napoli con esperienza in varie commissioni europee e locali, e giornalista pubblicista dal 1988.

Proprio for each la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.

Esiste qualche riferimento di legge che impone all’advertisements di informare i figli senza ogni volta fare richiesta al GT ( con i tempi ed i costi connessi)?

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito appear fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: arrive sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

L’errore nella presentazione potrebbe causare ritardi nel procedimento legale e nella sua efficacia. Ecco perché è essenziale conoscere la differenza tra denuncia e querela e, in caso di dubbio, consultare un avvocato.

Se dai fatti si configura un reato, l’Ufficiale informerà l’Autorità giudiziaria, se il fatto è perseguibile d’ufficio; se il delitto è perseguibile a querela può, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza pregiudicare il successivo esercizio del diritto di querela. Per sottoporre il tuo caso all’attenzione degli esperti del nostro portale, puoi richiedere una consulenza legale cliccando qui

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *